Sta finendo l’era del Player in Flash?

Flash, html 5 pubblicato il 14 aprile 2010 da Rocco Passaro

Da mesi sentiamo dire “Finalmente arriva HTML 5, addio Flash” oppure “Ormai Flash ha le ore contate “ e tante altre frasi similari. Ma veramente pensate che Flash sia morto?

 Io ne dubito per diversi motivi che vi scrivo in questo articolo.

 Leggendo l’articolo pubblicato da Maurizio Battista , mi sono reso conto anch’io che flash non è per niente morto, basta pensare a quella caterva di siti che utilizzano flash per svariati motivi ( giochi, applicazioni, cartoni animati ). Io penso sicuramente che l’avvento di HTML 5 , è un brutto colpo per l’adobe, ma non una fucilata in pieno volto.

 Infatti basta pensare che il nuovo HTML , al momento è solamente supportato in parte ( neanche interamente ) da Firefox , Crome, Opera e Safari ( e Internet Explorer dove lo mettiamo ? ).

 E’ vero il tag <video> introdotto da HTML 5 finalmente ci libera dal utilizzo pressoché obbligatorio di un player in flash, per visionare un video. Un po’ scarno secondo me, di optional.

 Qui sotto troverete la sintassi base per utilizzare questo tag

1
<video id="ilmiovideo" src="esempio.ogg" autoplay="autoplay" controls></video>

Il player è stato realizzato con un semplice layout trasparente , che contempla soltanto un tasto play, uno per la pausa , una barra per visionare l’avanzamento del video , e una semplice levetta per aumentare o diminuire l’audio. Infatti se si vuole un semplice player- video , sicuramente il nuovo tag di HTML 5 , è la nostra salvezza . Ma se invece volessimo aggiungere qualche effetto particolare , al nostro player come faremmo? Per questo sono dubbioso sul grande successo di questo tag, e sulla morte di flash e i vecchi e buoni player targati macromedia.

Altra pecca che ci porta a ponderare su l’utilizzo di questo tag , è che per visionare il video bisogna possedere il codec Theora ( :( ), sicuramente non tanto diffuso come H.264 ( e con questo svanisce il sogno di far scomparire tutti i player in flash del mondo :) ).

Sicuramente l’avvento di HTML 5 è prossimo e speriamo che i produttori di Browser, facciano la pace e si decidano ad avere una decisione univoca sul codec da utilizzare ( che chi ne prende le conseguenze di queste lotte siamo noi poveri web designer ).

Voi che ne pensate ? Ciao e alla prossima.

Potresti trovare interessante anche