Risorse Web Designer – Maggio 2011

css, css3, html5, Risorse, web design pubblicato il 23 maggio 2011 da Rocco Passaro

Come ogni 23 del mese, esce la nostra utilissima raccolta di risorse utili per web designer.

Tenersi sempre aggiornati con nuovi tutorial e rimanere informati sulle nuove tecnologie ci permette di non rimanere indietro dagli altri colleghi. Per questo ho raccolto questi ottimi link.

1) Raccolta di icone di Cordrops

Codrops ci ha messo a disposizione un ottima raccolta di icone che possiamo gestire attraverso jquery e css.

Il Mega Web Buttons Pack lo potete trovare a questo link, con annessa una piccola guida su come utilizzare questo nei vostri progetti. E’ possibile pure modificare il colore di questi bottoni e inserire un qualsiasi testo.

Link ai Bottoni

2) DropBox utile software per condivisione

Uno degli ultimi tool che ho cominciato ad utilizzare è DropBox, che ci permette di poter condividere qualsiasi file attraverso un cartella remota con i nostri colleghi e partner.

L’ho visto utilizzare su molti gruppi di Facebook di web design, giusto per la condivisione di bozze grafiche e piccoli progetti da condividere.

Questo software può essere utilizzare sia su Pc Windows e Linux che su Mac.

Link a Dropbox

3) Raccolta di 55 animazioni in Jquery per progetti online di qualità

Vi è mai capitato di voler implementare sul vostro blog animazioni molto particolari che nella maggior parte delle volte sono riproducibili solo attraverso flash?

Sloodive ha fatto un’utilissima raccolta di 55 tipi di animazioni in un unico articolo così da renderci la vita più facile e rendendo tutte queste animazioni a portata di un click.

Link Raccolta Animazioni

4) Raccolta di Siti in tinta blu

Volete realizzare un progetto di una colorazione bluastra? Designm.ag ha raccolto una ventina di layout molto famosi tra i web designer di colore blu fatti veramente bene.

La cosa bella che mi ha colpito di più non è tanto il fatto che il colore scelto sia uno, ma come riesca molto facilmente ad adattarsi a progetti dai tratti più o meno seriosi.

Link alla Raccolta

5) Usare le ombre con i Css3

Questa raccolta di esempi su come usare le ombre con i css3, è rivolta a tutte quelle persone che hanno compreso al pieno il potenziale di questo nuovo linguaggio.

Oltre a più di 100 tutorial su come usare le ombre e altre caratteristiche particolari, possiamo trovare, in questo articolo script, plugin aggiuntivi e molti esempi su come utilizzare le ombre con i css3.

Link Raccolta Tutorial Css3

6) Migliorare le tabelle html con i css

Questo articolo di Smashing Magazine risale al 2009 ma rimane ancora molto utile, in quanto ci da’ degli utili consigli per modificare le tabelle rendendole più gradevoli all’occhio.

Le migliore che possono essere effettuate sono veramente tantissime che partono dall’effetto rollover sull’intera riga alla trasformazione grafica delle colonne e dei bordi della tabella.

In più vi consiglio di leggere questo utilissimo articolo di Codrops dove è possibile trovare un modo per migliorare le tabelle con le nuove istruzioni di css3, come effetti di gradient e bordi arrotondati.

Link Smashing Magazine

Link Codrops

7) Template gratuito “Beauty and Clean”

Your Ispiration Web, portale ormai affermato di Web Design, offre a tutti i suoi visitatori il download gratuito del template per WordPress “Beauty and Clean”.

Molto utili trovo le implementazioni che sono state aggiunte al template come:

- Utilizzo di Font non standard attraverso Cufon;
- Gestione dei menu attraverso il Drag & Drop in backend;
- Homepage componibile;
- Possibilità di implementare pagine come blog e gestione degli autori.

In più se doveste avere particolari richieste che non sono presenti nel template base e gratuito, potrete optare per la versione premium al costo di 37 $.

Link Articolo

8 ) Raccolta di esempi sui Css3 media queries

Giuliano di Julius Design ha raccolto per noi un’utilissima raccolta di tutorial e guide su come utilizzare le media queries di css3 per poter modificare il nostro layout a seconda della risoluzione.

In più sono molto contento visto che in questa lista viene anche menzionata la guida che ho scritto io la settimana scorsa proprio su questo argomento.

Link Raccolta tutorial Css3 Media Queries

Piaciuto l’articolo di questo mese? Avete qualche altra risorsa da segnalare? Scrivete un commento ;)

Potresti trovare interessante anche